Uipan realizza a Napoli il primo seminario formativo

SEMINARIO FORMATIVO – ASPETTI PRATICI DELLA SUCCESSIONE IN SPAGNA E IN ITALIA – IL CERTIFICATO SUCCESSORIO EUROPEO

Napoli

Napoli, 14 aprile 2018 – Si è svolto presso l’Istituto Cervantes il seminario formativo organizzato dalla Uipan (Unione Internazionale degli Ausiliari Professionali dei Notai).

Il Presidente del Consiglio Notarile di Napoli dott. Antonio Areniello ha portato il saluto del prestigiosissimo notariato partenopeo, elogiando l’iniziativa sottolineandone l’elevata caratura, e l’organizzazione, ringraziandoci, dichiarando che il mondo notarile è composto anche dai collaboratori.
Il Prof. Juan Pablo Velasquez ha svolto un intervento in lingua spagnola e italiana sulla riforma della legittima, che ha suscitato interesse e richiami nei successivi interventi. Il professore, in particolare, ha sottolineato come la riforma spagnola va nella direzione dell’attuale disciplina italiana della legittima.
Il Prof. Notaio dott. Antonio Fuccillo ha dapprima sottolineato l’importanza della collaborazione tra Università e Unic@, a sostegno della bontà del progetto del corso di laurea triennale in scienze dei servizi giuridici con curriculum “Assistente Notarile”, e auspicando che il riconoscimento della nostra categoria si possa realizzare oltre che a livello pubblico, anche a livello di contrattazione collettiva nazionale. Egli ha poi svolto un interessante intervento sui patti successori, la loro ragione, le prospettive future, nell’ottica della loro applicazione pratica.
I notai dott. Paolo Pasqualis e dott. Domenico Damascelli in videoconferenza da Bologna, hanno trasmessi nozioni, informazioni redazionali, fiscali e di conservazione, relativamente al certificato successorio europeo. A queste sono seguite domande da parte del notaio dott. Alberto Chiosi, presente quale moderatore, che hanno consentito l’ulteriore qualificato puntuale e preciso approfondimento di determinati  aspetti operativi.
Il Prof. Juan Carlos Martinez Ortega ha svolto in lingua spagnola una comparazione tra il sistema dei testamenti olografi e pubblici in Spagna e in Italia, arricchiti dalle traduzioni e spiegazioni del notaio Chiosi.
La Prof.ssa Roberta Catalano, docente presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, ha parlato anch’essa di testamenti, con un taglio accademico spaziando dal tema della forma e validità a quello della circolazione internazionale.

La qualità e il pregio dei relatori e degli interventi hanno soddisfatto tutti i presenti, i partecipanti e gli stessi relatori. I contenuti hanno avuto un taglio concreto, scientifico e pratico, per una platea operativa e internazionale composta prevalentemente di collaboratori di notai, alla quale si rivolge l’ente promotore dell’iniziativa Uipan.

0001

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...