UIPAN – Assemblea Generale Ordinaria


Si è svolta sabato 27 maggio 2017 a Roma, presso l’Hotel Mercure, la I° Assemblea Generale Ordinaria della UIPAN – l’Unione Internazionale degli Ausiliari Professionali del Notariato.

Particolarmente significativi gli interventi del Presidente della UIPAN Juan Carlos Martinez – che ha portato anche il saluto ed il pieno appoggio del Presidente della Feapen D. Jesus Fernandez –   e della Vice Presidente della UIPAN Dina Nicosia –   in rappresentanza altresì del Presidente di Unic@, Gabriele Rossetti.

 

L’Assemblea – svoltasi in un clima amicale e cordiale –  è stata seguita con grande interesse ed attiva partecipazione dalle delegazioni presenti (spagnoli, italiani e greci), stante l’importanza, l’attualità e la concretezza degli argomenti trattati.

Dina Nicosia, nel confermare il pieno appoggio alle linee programmatiche dell’Associazione e nell’approvare pienamente i progetti attuati nel primo anno dalla costituzione, ha accolto con entusiasmo l’importante proposta del Presidente Martinez di realizzare una Scuola internazionale per gli Assistenti notarili.  

A tal fine, la stessa, ha proposto di sviluppare una collaborazione tra le Università dei vari Stati alfine di realizzare seminari formativi riguardanti il diritto privato comparato stante le differenze esistenti tra i vari Paesi, portando a conoscenza dell’Assemblea, dell’istituzione – in Italia – del diploma di laurea triennale in Giurisprudenza con curriculum di Assistente notarile, presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli in Santa Maria Capua Vetere (CE).

Il Presidente Martinez – nella Sua ampia ed esaustiva relazione – ha tracciato, con puntualità, un bilancio molto realistico e positivo del primo anno di vita della UIPAN, confermato dagli ottimi risultati raggiunti, a livello formativo (realizzazione di due corsi di formazione) ed istituzionale (instaurazione di rapporti con gli organi istituzionali del Notariato). Ciò, ha sottolineato Martinez, è stato possibile grazie all’impegno ed all’apporto di ciascun membro della Giunta Direttiva ed alla presenza costante della FEAPEN al fianco della UIPAN.

 

Dopo un ampio e costruttivo dibattito, all’unanimità, la Giunta Direttiva ha approvato pienamente le proposte presentate dal Presidente Martinez ed in particolare è stato deciso di creare:

– una Scuola internazionale degli Assistenti Notarili

– un “Team ad hoc di professori” da individuare fra Notai, Assistenti Notarili, Avvocati e Professori Universitari, per la realizzazione di corsi di formazione e seminari

– un Corso Universitario di Diritto Successorio comparato fra Spagna ed Italia

 

Infine, sono stati definiti tutti i dettagli circa la partecipazione della UIPAN al Congresso Internazionale del Notariato Latino che avrà luogo a Santiago de Compostela il prossimo ottobre, al quale per la prima volta UIPAN sarà presente a livello istituzionale.

 

L’Assistente Notarile –  grazie ai progetti concreti, produttivi e ricchi di contenuti presentati e con il supporto costante e proficuo dei membri di una Categoria professionale ove il senso di appartenenza è da sempre molto sentito – “TROVERA’ a pieno titolo IL SUO POSTO” nel futuro che lo attende, così come più volte sottolineato dal Presidente Martinez nel corso dell’Assemblea.    

Il ringraziamento di Unic@ alla UIPAN, ai membri della Giunta, agli Affiliati ed in particolare allo stimato Presidente Martinez, per il Suo entusiasmo, per la Sua capacità di saper vedere “oltre”, per la Sua professionalità, messa al servizio di una intera Categoria professionale.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: