REPORT della X Assemblea di Unic@ 2017

COMUNICATO STAMPA

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sabato 10 giugno c.a. si è svolta a Bari la decima Assemblea Nazionale di Unic@, l’associazione che riunisce gli assistenti notarili italiani.

Nella cornice di Villa Romanazzi Carducci, si è celebrato così anche il decennale della nascita di Unic@, alla presenza dei vertici nazionali oltre che degli iscritti e simpatizzanti.

WhatsApp Image 2017-06-12 at 14.41.42 (1)

 

Villa Romanazzi Carducci – Bari

 

 

In apertura dei lavori congressuali vi sono stati i saluti da parte del Notaio Giuseppe Palmisano in rappresentanza del notariato, il quale ha messo in evidenza l’importanza del ruolo oltre che della formazione della figura dell’assistente notarile.

L’assemblea ha rappresentato una ghiotta occasione per ricordare e celebrare quindi la nascita di UNIC@, tracciandone un bilancio storico, così come ricordato dal Notaio Maurizia Bertoncino, fondatrice e prima Presidente eletta. Fu sua l’idea nel 2007, all’indomani delle cosiddette “lenzuolate” del Governo, di fondare una associazione che riunisse gli assistenti notarili per meglio rappresentarli al fianco dei notai in un momento di grande preoccupazione per le ricadute occupazionali derivanti dal decreto sulle liberalizzazioni.

L’Assemblea Nazionale si è aperta con la relazione del Presidente Gabriele Rossetti,il quale non ha mancato di annoverare i successi ottenuti da UNIC@ nel corso degli ultimi anni. Il Presidente Rossetti ha ricordato nel corso della sua relazione dell’importanza per UNIC@ del rapporto di partnership intrapreso con la Filcams-CGIL, primo sindacato nazionale del settore terziaro, e grazie alla quale gli assistenti notarili italiani sono presenti in sede di accordi per i rinnovi dei relativi contratti nazionali del lavoro presso i tavoli di concertazione nazionali. Rossetti si è quindi soffermato sull’iniziativa più importante dell’anno associativo, ovvero l’istituzione ad ottobre duemilasedici del corso di laurea in Assistente Notarile sviluppato col dipartimento di scienze giuridiche dell’Università Luigi Vanvitelli di Santa Maria Capua Vetere, gia Seconda Università degli Studi di Napoli.

La laurea triennale ha registrato in breve tempo numeri significativi in ambito di immatricolazioni di studenti lavoratori, categoria alla quale maggiormente essa si rivolge, esempio portato nell’assise pugliese dalla proiezione di un videomessaggio di un collega impegnato in questi giorni proprio con la sessione di esami.

WhatsApp Image 2017-06-10 at 11.40.19

 

Gian Paolo Bergo – Segretario Unic@ – assistente notarile e studente universitario – un momento del videomessaggio

 

Sarà ampliata quindi l’offerta formativa attraverso l’attività di insegnamento in E-learning, metodo attraverso il quale sarà possibile assistere alle lezioni a distanza da tutta Italia senza particolari problemi legati alla logistica dell’ateneo campano, e l’inserimento di crediti formativi specifici per competenze professionali acquisiti in ambito lavorativo.

È stata la volta poi della Vice Presidente Dina Nicosia, che ha illustrato gli ambiti di partecipazione di UNIC@ alla UIPAN, l’unione internazionale degli ausiliari del Notariato costituita lo scorso anno, e che ha tenuto la sua assemblea in Italia, a Roma il 27 maggio scorso.

In questo contesto è stata data lettura del messaggio augurale pervenuto dal Presidente Juan Carlos Martinez in occasione del decennale di Unic@, ricordandone il ruolo di appartenenza e collaborazione in ambito internazionale.

Ambito nel quale, ha ricordato Nicosia, Unic@ sarà presente al 4° Congresso dei notai d’Europa, che si terrà il prossimo Ottobre a Santiago de Compostela, ed al quale parteciperà l’Italia con la sua delegazione.

Sulla scorta di questi importanti traguardi raggiunti, all’assemblea pugliese è stata rilanciata l’azione sul fronte della formazione attraverso la presentazione della nuova piattaforma web, dei seminari online in corso di lavorazione e diretti agli associati italiani, fino allo sviluppo di nuove pubblicazioni per il lavoro degli assistenti notarili italiani.

L’assemblea ha cosi aperto il dibattito tra colleghi, nel quale sono state messe in evidenza le potenzialità dei progetti illustrati e la voglia di allargare sul territorio il numero dei soci per il prossimo anno grazie ad una vera offerta di iniziative e servizi consistenti.

di Alessandro Santarsiero –  Consigliere Nazionale Unic@

Scarica la convocazione con delega QUI: Convocazione Ufficiale 2017x[10767]

Scarica e stampa l’invito QUI: Invito 2017[10769]

 

Annunci
Pubblicato su Uncategorized. 1 Comment »

Una Risposta to “REPORT della X Assemblea di Unic@ 2017”

  1. unic@ Says:

    A breve il resoconto della X Assemblea di Unic@ stay tuned!


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: