Genova 18 aprile 2009

logo-unic medio

 

COMUNICATO  STAMPA

 

Genova, 18 aprile 2009

 

Sabato 18 aprile si è tenuta a Genova, presso la sede provinciale ANACI via XX Settembre n.2/35,   la I°  Assemblea Regionale della Liguria  di UNIC@, con la partecipazione di numerosi Colleghi.

L’Assemblea si è svolta  alla presenza  dei Notai  Ilario Marsano, Consigliere Nazionale del Notariato, Silvestro Ferrandino, Presidente del Consiglio Notarile di Genova, Rosaria Bono e Francesco Felis. Erano, altresì, presenti in sala il Dott. Enzo Nocera, Conservatore Delegato dell’Agenzia del Territorio sezione distaccata di Chiavari e la Dott.ssa Carla Acerbi Conservatore reggente dell’Archivio Notarile di Genova.

Particolarmente apprezzato l’intervento del  Presidente  Silvestro Ferrandino, il quale ha voluto porgere all’Assemblea le congratulazioni per l’attività messa in atto da Unic@, auspicando che la stessa sviluppi il  suo programma improntandolo sempre a grande sobrietà ed equilibrio in un delicato momento per tutto il “mondo notarile”,  pianificando  iniziative  in concerto – laddove necessario e di comune interesse – con il Notariato.

Sono giunti i messaggi di saluto e di auguri per il maggior successo della manifestazione dal Notaio Francesco Maria Attaguile, Presidente della Cassa Nazionale del Notariato e dal Notaio Giancarlo Laurini,  Presidente Onorario dell’Unione Internazionale del Notariato, i quali seguono con particolare attenzione  la nostra Associazione.                               

Il Notaio Ilario Marsano, Consigliere Nazionale del CNN ha portato il saluto  del Presidente Paolo Piccoli e dell’intero Consiglio Nazionale del Notariato, congratulandosi con Unic@ per il lavoro fin qui svolto e augurando il maggior successo alla nostra attività e alle nostre iniziative, incentrate sempre nel generale interesse del notariato.

Prima di iniziare i lavori è stato osservato un  minuto di silenzio per commemorare le vittime del gravissimo terremoto che ha colpito l’Abruzzo. Un momento di grande commozione  e sentita partecipazione per tutti  i presenti.

I lavori sono stati aperti dal Referente Regionale per la Liguria di Unic@, Orietta Cacciacarne, la quale, dopo aver ringraziato i Notai presenti in sala e i Colleghi partecipanti all’Assemblea, ha illustrato le motivazioni che hanno portato alla nascita di Unic@.

Particolare attenzione e apprezzamento da parte di tutti i partecipanti per la Relazione del Presidente Nazionale di Unic@, Maurizia Bertoncino, la quale ha illustrato le ragioni che hanno spinto lei e le altre colleghe di studio  a chiedere  – lo scorso maggio 2007 –  la mobilitazione “di massa” dei colleghi italiani, di fronte ai gravi attacchi al Notariato prospettati dai noti emendamenti ricordati come “… Lulli – Bersani”.

Un’ampia ed esaustiva relazione ricca di prospettive e contenuti, improntata a grande equilibrio e nella quale è stato rimarcata, ancora una volta, la necessità che Unic@ cresca e realizzi gli obiettivi contenuti nel documento programmatico predisposto dal Consiglio Direttivo, aderente perfettamente alle nuove, urgenti e reali esigenze della società in evoluzione,  nella convinzione dell’assoluta necessità di un’ampia sinergia tra tutte le componenti del “mondo notarile” per portare all’opinione pubblica una conoscenza reale dell’utilità dei notai e degli assistenti notarili. 

E’ intervenuto, poi, Gabriele Rossetti, Consigliere Nazionale e membro del Gruppo di Lavoro che all’interno di Unic@ si interessa del Contratto di Lavoro  e dei Corsi di Formazione, il quale si è soffermato  a parlare del recente rinnovo dello stesso, della necessità di creare un trattamento specifico per gli Assistenti Studi Notarili, non senza individuare all’interno dello stesso varie figure professionali con diverse mansioni operative.

L’Assemblea è stata moderata dal Consigliere Nazionale di Unic@, Patrizia Amici.

Dopo le Assemblee Regionali di Napoli, Ravenna, Cagliari, Venezia, Bari anche l’Assemblea di Genova, ha dato il suo  “prezioso” contributo indispensabile per la crescita e lo sviluppo dell’Associazione, riuscendo ad infondere nei Colleghi partecipanti una forte carica di entusiasmo, passione e condivisione di obiettivi comuni e infondendo nei Notai presenti la  fiducia necessaria affinchè Unic@ possa perseguire nella propria attività, in collaborazione costante e  mai in contrapposizione con gli organi  istituzionali del Notariato.

 

UFFICIO STAMPA UNIC@

 

 

 

 

 

 

Annunci
Pubblicato su Comunicazioni. 1 Comment »

Una Risposta to “Genova 18 aprile 2009”


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...