Incontro Distrettuale a Ferrara

   

INCONTRO DISTRETTUALE A FERRARA

In data 19 settembre 2008, una delegazione, composta dalla Referente Regionale Antonella Rosignoli e i Consiglieri Nazionali  Patrizia Amici e Gabriele Rossetti, arriva, con qualche minuto di anticipo rispetto all’appuntamento, nei pressi del palazzo ove si trova il Consiglio Notarile locale, trovando già un piccolo gruppo di cinque/sei colleghe, tra cui la referente distrettuale, ad attendere. Essa viene quindi accompagnata all’interno delle stanze del Consiglio Notarile ed introdotti nella sala riunioni.

In pochi minuti sopraggiungono altri colleghi ed un notaio, con il quale abbiamo avuto una conversazione sui temi di nostro interesse. Egli si è manifestato aperto alla discussione ed al confronto, decisamente interessato agli argomenti in questione ed ha seguito gli interventi durante l’incontro con vivo interesse e concentrazione. Proprio mentre cominciava l’incontro, sopraggiungono altri tre notai.

Complessivamente sono state presenti ventisei persone, tra le quali quattro notai, dott. Roberto Donati,  dott. Andrea Zecchi, dott. Giovanni Bissi ed il Presidente del Consiglio Notarile distrettuale dott. Massimo De Mauro Paterno’ Castello.

Patrizia ha esordito con il proprio intervento introduttivo e di presentazione di Unic@. E’ seguito l’intervento di Antonella con il quale, tra l’altro, sono state illustrate le la struttura dell’associazione, le iniziative svolte e quelle in corso. Successivamente l’intervento di Gabriele, esplicativo del progetto di Unic@, campagna immagine, contratto, e quanto reperibile nei documenti contenuti nel sito web di Unic@. Infine, la delegazione si è resa disponibile a rispondere a domande e chiarimenti, che non sono stati necessari.

In conclusione dell’incontro il Presidente del Consiglio Notarile ha personalmente salutato i nostri rappresentanti è si è intrattenuto qualche minuto anche lui ad esporre qualche considerazione sulla condizione del lavoro notarile.

E’ da registrare, da ultimo, come gesto significativo, che uno dei notai intervenuti ha voluto ed ha provveduto ad un buffet al termine dell’incontro.

Considerazioni.

E’ stato rappresentato in sala il 36% degli studi notarili di Ferrara, ovvero 12 su 33.

E’ stato confermato l’incarico di Referente Distrettuale per Monica Ferroni, mediante un consenso verbale esplicito a pubblicare i suoi  recapiti sul sito internet.

La presenza dei notai ha conferito all’incontro autorevolezza e un certo tono formale. Probabilmente, ciò ha fatto sì che i colleghi interlocutori si siano astenuti dall’intervenire,  porre domande o fare osservazioni, come è, invece, avvenuto a Forli’ e, a Piacenza, ove il clima colloquiale ha consentito il dialogo.

La sala era quasi piena e l’attenzione dei colleghi è parsa elevata.

Si è trattato di un incontro serio e professionale. Degno di Unic@!  

 

 

 

Annunci